jueves, 12 de mayo de 2016

Il 50 anniversario del film “Il Buono, il brutto e il Cattivo” risveglia la passione per il spaghetti western in Spagna

Omaggio al regista Sergio Leone nel cimitero de Sad Hill
Forse lo spaghetti western è morto, ma non nella memoria dei soci dell’associazione spagnola “Sad Hill” che da oltre dieci anni lavorano per il recupero degli scenari del leggendario film di Sergio Leone “Il Buono , il Brutto e il Cattivo”. Infatti, i volontari stano lavorando sodo per il ricostruire il mitico cimitero di Sad Hill scenario del duello finale tra i tre personaggi protagonisti e che si svolge in una vallata tra Santo Domingo de Silos e Contreras nel profondo della provincia spagnola di Burgos. Per riuscire in questo impegno hanno lanciato un crowdfunding dal curioso nome: Adotta la tua tomba. Con soltanto quindici euro si può avere la propria croce o quella di un amico presso questo luogo leggendario.
Ulteriori informacioni:
Fotos Carlos Colio

Quest’anno si festeggia il 50° anniversario del film e le iniziative si sono moltiplicate.


Fra le attività che propone l’associazione spuntano le visite guidate a quello che resta degli scenari naturali del film a cominciare dagli interni del Monastero di San Pedro di Arlanza dove si girarono le scene dell'ospedale della Missione di Sant’Antonio, per continuare in Carazo, paesino dove fu innalzato il fortino unionista di Betterville, per passare poi al fiume Arlanza, luogo scelto per mettere in scena la battaglia tra unionisti e confederati passando così a diventare il famoso Rio Grande, e naturalmente, i resti del cimitero di Sad Hill.
Vista aerea de valle antes de Sergio Leone (1957)
Los restos del cementerio de Sad Hill en 2007
Vista aerea del cementerio en 2009
Una passeggiata che offre l’opportunità di conoscere una zona della geografia spagnola quasi sconosciuta per il pubblico italiano e che, nonostante la sua bellezza e importanza storica, non è stata ben valorizzata da parte delle istituzioni spagnole e che ha dovuto promuoversi contando soltanto sulla volontà dei vicini.
Cimitero di Sad Hill oggi
Con un budget quasi inesistente i soci si sono resi visibili grazie alle reti sociali e a internet arrivando così a richiamare l’attenzione della stampa spagnola e straniera. Questa visibilità ha sicuramente spianato il terreno perché, qualche giorno fa, il Maestro Ennio Morricone, autore della famosa colonna sonora del film e che è stato nominato socio onorario dell’Associazione Sad Hill ha ricevuto i rappresentati nella propria casa di Roma.

Adesso il loro sogno è quello di coinvolgere pure Clint Eastwood protagonista del film.

Informacioni turistiche 
Vista del Monastero di San Pedro di Arlanza 

Come arrivare: a 220Km di Madrid per N1 direzione Burgos fino a Sarracín, poi direzione Soria.
Dove alloggiare Agruturismo La Morera di Agustina http://www.lamoreradeagustina.es/
Dove mangiare: El Pelayo in Salas de los Infantes da non perdere la schiaccia ripiena (torta)
http://www.salasdelosinfantes.net/turismo/guia-de-recursos/bar-restaurante-el-pelayo

1 comentario: