sábado, 17 de febrero de 2018

Come fare la tortilla di patatas


La tortilla che vi propongo è "italgnola" visto che unisce la tradizione spagnola con gli spinacci che sono molto italiani, ma si può aggiungere prosciutto, tonno, formaggio...Comunque, la autentica e tradizionale tortilla spagnola ha soltanto le patate e la cipolla. 

Non c'è in Spagna un bar degno di tal nome che non abbia una tortilla de patatas sul bancone, anche se ormai, sta diventando sempre più raro vederla fare in casa. Infatti, purtroppo molte aziende alimentari scelgono di offrire ai loro clienti la tortilla industriale. 

Comunque, si può capire se è fatta da loro o no, sia per la varietà (possono avere tortilla de patatas con prosciutto o con verdure) sia per il colore e la forma che è più brillante, più irregolare e più grossa se è fatta in casa.



Ingredienti:

  • Mezzo chilo di patate
  • una cipolla (opzionale)
  • 4 uova
  • sale
  • Spinaci cotti e scolati con cura (opzionale)
  • una padella con abbondante olio d'oliva

Procedimento

Sbucciate le patate e tagliatele a fette dello spessore di 1 cm circa, la forma non deve essere troppo regolare.

Sbucciate le cipolle, tagliatele a pezzetti come avete fatto con le patate. 

Mettete sul fuoco una padella con abbondante olio di oliva; quando l'olio è ben caldo, aggiungete le patate con la cipolla e coprite, lasciatele cuocere a fuoco medio-alto, fino a farle diventare dorate; non devono friggere ma rimanere abbastanza morbide. 

Una volta pronte, togliete dal fuoco, scolate per eliminare l' olio in eccesso, lasciatele da parte per farle intiepidire. 
Prendete una ciotola capiente, 
sbattete le uova con una frusta, salate e aggiungete le patate con la cipolla oppure gli spinaci, mescolate il tutto molto bene. 

Fate scaldare l' olio in una padella che abbia un diametro di 24/26 cm circa; una volta che l' olio sarà caldo, versate il composto, coprite e lasciate cuocere per circa 5-10 minuti a fuoco medio. 

Ondeggiate la padella di tanto in tanto; quando la frittata si stacca dal fondo, dovete capovolgere la tortilla de patatas: prendete un piatto poggiatelo sulla padella, capovolgete la padella sul piatto e fate scivolare la tortilla nuovamente in padella. 
Proseguite con la cottura sino a far dorare anche l'altro lato a piacimento. 
Una volta pronta servite la tortilla su un piatto da portata.




 




No hay comentarios:

Publicar un comentario